«Questa è la storia mutevole di una speranza,
che a volte assume la forma della sopravvivenza,
altre quella della resa».

Uppa

Codice ISBN 978-88-99028-75-6
Uscita: 5 maggio 2023
20€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
Queste pagine nascono dai dieci anni trascorsi dall’autore nella Groenlandia dell’Est.
Sono il racconto di una disperazione corale, endemica, attraverso il quotidiano di donne e uomini aggrappati a un territorio magnifico quanto spietato.
Non è un libro esotico, un canonico reportage d’esplorazione del grande Nord; è piuttosto la ricomposizione di memorie e di riflessioni, d’interviste e analisi che cercano di restituire un quadro umano, sociale e storico privo di alcun tipo di giudizio morale.

Scrivo questo diario a distanza di anni, ma è stato necessario un distacco per far sedimentare memorie visive, spesso frammentate. Per ricostruire una geografia umana il più possibile neutrale. Le pagine che seguono non hanno pretese scientifiche o sociologiche. Semplicemente sono il racconto della Groenlandia dell’Est attraverso gli incontri, le esperienze e i drammi maturati negli anni trascorsi in quella terra desolatamente splendida. In quella prigione mascherata da libertà che più volte ho considerato casa.
n. 42 - 344 pagine arabe intonse, dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Burgo Musa, copertina a colori stampata su carta Fabriano Fabria Brizzato.

Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Editing: Danilo Zagaria
Redazione e Impaginazione: Studio editoriale 42Linee

Piergiorgio Casotti è nato a Reggio Emilia nel 1972. Dopo la laurea in economia e qualche anno in una multinazionale, si sposta negli Stati Uniti e inizia la carriera di fotografo e regista. Viaggia molto attraverso le periferie geografiche e sociali del mondo, cercando di raccontare luoghi e persone spesso lasciate ai margini della cronaca.