«Se c’è una frase che meglio di tutte sintetizza l’esperienza anarchica del secolo scorso è quella attribuita a Malatesta Errico: “Non ho bisogno di stare tranquillo!”».

Sragionamenti sull’anarchia

Codice ISBN 978-88-99028-79-4
Uscita: 15 dicembre 2023
16€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
Un libro sull’anarchia non rappresenterà mai degnamente questa dottrina se non l’incarna esso stesso. Nascono da questo presupposto gli sragionamenti che Paolo Morelli sviluppa, partendo da una storia dell’anarchia e proseguendo con i paradossi dei kōan, per cogliere il senso profondo del più sincero, se non del più nobile, tentativo di rivolta che l’essere umano abbia mai fatto. L’autore diventa così un esploratore dei suoi ricordi e delle esperienze che lo hanno condotto prima a vivere e poi a condividere il metodo anarchico.
n. 45 - 152 pagine arabe intonse, dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Fabriano Palatina, copertina a colori stampata su carta Fedrigoni Acquerello Avorio.

Redazione: Daria De Pascale
Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©

Paolo Morelli è nato a Roma nel 1951. Tra i suoi libri: Vademecum per perdersi in montagna (nottetempo 2003, 2017), Il trasloco (nottetempo 2010), Racconto del fiume Sangro (Quodlibet 2013), La postura del guerriero. Addestramento etico e altre modeste proposte (Sossella 2020), In viaggio con Gianni, Celati (Tic 2021), Ridondanze (Exòrma 2022). Ha tradotto Zhuang Zi, Lao Zi, Rabelais, Stevenson e Yang Wanli. Come performer ha curato gli spettacoli Animali Parlanti, Jazzcéline, varie edizioni di Parentele Fantastiche, A passo di Walser nel senso di Robert e la serie di Letture Strampalate.