«Manica ricostruisce il profilo critico di Praz e la sua cifra stilistica [...] Un raffinato studioso e intellettuale, insomma, che meriterebbe di essere menzionato, in barba a perifrasi (“l’innominabile”, “il maligno”) e scaramantici silenzi, solo come Mario Praz».
– Carlo Pulsoni, Treccani.it 
Italo Svevo Edizioni - Praz - Manica

Praz

Premio Mondello Sezione Critica 2019

Codice ISBN 978-88-99028-29-9
Uscita: luglio 2018
12,50€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA

Praz è uno stile, oltre che un conoscitore capace di variare dagli oggetti alla storia delle idee. In questa vastità si affronta la vicenda di La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica e ovviamente Roma. La prosa di Mario Praz (1896-1982) è un modo conoscitivo in sé che va oltre le vastità delle esperienze accumulate nel corso di una vita e consegnate a tanti libri: ha tratti spiccati, perfino abnormi, e dunque tali da farsi identificare a vista.
n. 16 - 86 pagine arabe intonse, dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Fabriano Palatina, copertina a colori stampata su carta Fabriano Fabria Brizzato.

Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Redazione e Impaginazione: Studio editoriale 42Linee
Editing: Giovanni Nucci
Classe 1958, professore di ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Roma “Tor Vergata” è autore di diversi saggi di critica letteraria, è fra i direttori di «Nuovi Argomenti» e collabora al supplemento cultura «Alias». Con il libro Exit Novecento (Gaffi 2007) ha vinto il Premio Napoli della giuria e per la sua opera complessiva il premio De Sanctis. Ha curato il Meridiano di Alberto Arbasino e di Enzo Siciliano. Fonda il Comitato editoriale della Gaffi nel 2005 e tutt’ora dirige per lui la saggistica letteraria.