«Così la regione di origine di Magliani, e pure i luoghi che l’hanno visto crescere e dove
torna ricorrentemente, diventano teatro degli eventi narrati».– Marco Corradi, La Stampa
Peninsulario
Codice ISBN 978-88-99028-71-8
Uscita: 9 settembre 2022
Uscita: 9 settembre 2022
16€
- DESCRIZIONE
- INFORMAZIONI
- AUTORE
- RASSEGNA
Nella raccolta di racconti Peninsulario, Marino Magliani ricerca un percorso emozionale oltre che geografico, attraverso una narrazione a tratti ironica a tratti visionaria, che ricorda quella di certi racconti di Calvino. Queste storie sono ambientate perlopiù nella Liguria pietrosa e severa dell’entroterra, e i protagonisti non sono mai i turisti estivi o di un weekend, bensì coloro che rimangono in ogni stagione, che vivono di solitudini a volte, spesso di nostalgie, ma soprattutto di ossessioni.
C’era la macchina dei carabinieri, facevano manovra, avanti e indietro, ringhiera e gradini del bar, ringhiera e gradini, e uno degli ubriaconi seduti sotto il pioppo dava istruzioni: «Faccia marcia indietro, faccia marcia...». «Bon, fermo», faceva l’altro. E subito di nuovo il primo: «Faccia marcia indietro, faccia marcia...». A quel punto il brigadiere frenò, scese di scatto dalla macchina e chiese ai due segnalatori: «Cosa avete detto?». «Faccia marcia indietro, faccia marcia...», ripeterono assieme quelli.
n. 39 - 176 pagine arabe intonse,
dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Burgo Musa, copertina a colori stampata su carta Fabriano Fabria Brizzato.
Marino Magliani è nato a Dolcedo nel 1960 e ha trascorso gran parte della vita fuori dall’Italia. Oggi vive tra la sua Liguria e la costa olandese, dove scrive romanzi, racconti, sceneggiature e traduce. L’ultima sua opera è Il cannocchiale del tenente Dumont (L’orma, 2021).