«All’andamento accelerato del contemporaneo, WIR risponde con un movimento lento con brio, dove il bello serve al ponderato».
– Alberto Gaffi, Gilles Kraemer

Lo Spirito delle Leggi

Collana Europea WIR
Codice ISBN 978-88-99028-86-2 
Uscita: ottobre 2024
15€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
In questi quattro brevi racconti, con un tono squisitamente ironico Augusto Frassineti si fa gioco dell’assurdità della burocrazia, esorcizzando così i sentimenti della paura e della sudditanza che da sempre gli ingranaggi dell’apparato statale evocano negli individui. In contemporanea con l’uscita dell’edizione austriaca, Lo Spirito delle Leggi viene riproposto anche in Italia, quale secondo volume del programma per edizioni europee WIR, ideato e diretto dalla Italo Svevo edizioni di Trieste, in collaborazione con la Wieser Verlag di Klagenfurt e la Riveneuve di Parigi.
n. 2 - 96 pagine arabe in brossura cucita a filo refe. Dimensioni a libello chiuso 12X18, interno stampato su carta Burgo Musa, copertina stampata su cartoncino Fedrigoni Sirio Color.

Redazione e impaginazione: Studio editoriale 42Linee

Augusto Frassineti è nato a Faenza nel 1911. Scrittore e traduttore, tra le sue opere si ricordano le raccolte di racconti L’unghia dell’asino (1959), Un capitano a riposo (1963) e Tre bestemmie uguali e distinte (1969, Italo Svevo 2021). Con il romanzo Misteri dei Ministeri, recentemente ripubblicato da Einaudi, è stato finalista al Premio Strega nel 1959. È morto a Roma nel 1985.