«Marco Balzano è uno scrittore sensibile al legame tra un luogo e l’anima delle persone».– Premio Letterario Friuli Venezia Giulia
L’estate della neve
Codice ISBN 978-88-946668-1-6
Uscita: ottobre 2022
Uscita: ottobre 2022
15€
- DESCRIZIONE
- INFORMAZIONI
- AUTORE
- RASSEGNA
È una giornata estiva estenuante e il protagonista, un traduttore intelligente e disordinato che vive nella grande città dell’editoria, riceve una telefonata: «Buongiorno è la Polizia stradale. Lei è Martino Pozzi? I suoi genitori hanno avuto un incidente. Per evitare un camion sono finiti fuori strada sulla provinciale 1, all’altezza di Chiaicis. Purtroppo sono morti». Comincia così, con l’ordinario annuncio di una tragedia famigliare, la via a ritroso che Martino dovrà percorrere verso la Carnia, dalla quale è partito molti anni prima, e poi, una volta lì, verso l’affollarsi dei ricordi, e poi di nuovo a riconoscere i suoi attuali sentimenti. Quel luogo dove il paesaggio è ruvido come le persone che lo abitano, e come le persone che lo abitano sa guadagnarsi un’intima fedeltà. Non il racconto di un enfatico ritorno alle radici, ma la conquista della consapevolezza di un’appartenenza, che anima la continuità delle generazioni.
n. 17 - 64 pagine arabe in brossura cucita a filo refe. Dimensioni a libello chiuso 12X18, interno stampato su carta Burgo Musa, copertina stampata su cartoncino Fedrigoni Materica da 180 gr.
Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Redazione e Impaginazione: Studio editoriale 42Linee
Marco Balzano (Milano, 1978) ha pubblicato per Sellerio i romanzi Il figlio del figlio (Premio Corrado Alvaro), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano), L’ultimo arrivato (Premio Campiello); per Einaudi Resto qui (tra gli altri, Premio Bagutta, Prix Méditerranée, finalista del Premio Strega) e Quando tornerò (Premio per la Cultura Mediterranea), da cui sarà tratto un film per la produzione di BiBi e la regia di Stefano Consiglio. Sempre per Einaudi sono usciti il saggio Le parole sono importanti (Premio di saggistica Città delle Rose) e la raccolta di poesie Nature umane. I suoi libri sono tradotti in più di venti paesi. Ha condotto trasmissioni televisive e podcast. Collabora con le pagine culturali del «Corriere della Sera» e insegna Scrittura creativa alla scuola Belleville di Milano.