«Certo, tutto si può dire, fuorché che la ricerca di Labbate non sia originale. Va dato sempre merito a chi cerca di scrostare gli stereotipi dall’immaginario della e sulla Sicilia, sobbarcandosi peraltro lo sforzo di fondare nuove possibilità mitologiche».
– Roberto Gerace, Il primo amore

La Schiaffiatùra.
Nascita, Doppelgänger e scomparsa della gorgone buterese

Codice ISBN 978-88-946668-7-8 
Uscita: aprile 2024
15€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
Negli anfratti aridi e disperati delle campagne di Butera, in Sicilia, si muove una terribile creatura medusea, anguicrinita: la Schiaffiatùra. Appare nei sogni dei contadini obbligandoli a mangiare forsennatamente e a ribaltare le preghiere verso gli dèi, grazie al suo potere di stravolgere i simboli religiosi e di trasformarli in propri, secondo un gioco sacrilego.
Sull’onda della mitologia urbana che ha caratterizzato il suo Gotico siciliano, Orazio Labbate scrive una novella crudele, un oscuro pastiche fiabesco in cui plasma questa nuova gorgone – dalla genesi all’ipotetica morte –, un prodigio demoniaco perfettamente congeniale all’asprezza e alla ferocia dei luoghi in cui si dice sia nato.

n. 20 - 84 pagine arabe in brossura cucita a filo refe. Dimensioni a libello chiuso 12X18, interno stampato su carta Holmen Book Cream, copertina stampata su cartoncino Fedrigoni Materica da 180 gr.
Redazione: Claudio Bello, Federico Di Mauro 

Orazio Labbate è nato nel 1985. Definito dalla critica il fondatore del Gotico siciliano, ha pubblicato i romanzi Lo Scuru (Tunué, 2014), Suttaterra (Tunué, 2017), Spirdu (Italo Svevo Edizioni, 2021) e i saggi Piccola Enciclopedia dei mostri (24 Ore Cultura, 2016), Atlante del mistero (Centauria, 2018), Negli States con Stephen King (Giulio Perrone Editore, 2021) e L’orrore letterario (Italo Svevo Edizioni, 2022). È critico letterario per «la Lettura» del «Corriere della Sera».