«La letteratura è fatta di parole e connessioni, romanzi letti e altri sfiorati, librerie vere e immaginarie».– Robinson
Inciampi – Storie di libri, parole e scaffali
Codice ISBN 978-88-99028-38-1
Uscita: settembre 2019
Uscita: settembre 2019
13€
- DESCRIZIONE
- INFORMAZIONI
- AUTORE
- RASSEGNA
Un vademecum sull’ossessione per come ordinare i libri sugli scaffali, dove l’autore rivela, che quando s’inceppa la classificazione o si tergiversa nel collocare, appaiono spontaneamente segrete armonie. In fondo le librerie dovrebbero essere soltanto dei ripiani, il dizionario una lista di parole, il modo in cui si ordinano i volumi una scelta personale: eppure non è così se lo si chiede a chi si ostina a pensare che i libri, la letteratura, la cultura in generale siano un fulgido inciampo nella solida e noiosa normalità.
n. 24 - 70 pagine arabe intonse,
dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Fabriano Palatina, copertina a colori stampata su carta Fabriano Fabria Brizzato.
Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Redazione e Impaginazione: Studio editoriale 42Linee
Editing: Giovanni Nucci
Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Redazione e Impaginazione: Studio editoriale 42Linee
Editing: Giovanni Nucci
Scrittore marchigiano, Fermo 1975, dottore di ricerca in Storia della Filosofia. Collabora come per principali testate culturali italiane come «Tuttolibri» e «il Venerdì». Fra i suoi libri più recenti Anatomia di un assedio. La paura nella città (Skira, 2019), Kojève mon ami (Aragno, 2013), Le philosophe du dimanche (Gallimard, 2010) e la cura dei volumi di Kojève, La nozione di autorità (Adelphi, 2011) e Identité et réalité nel «Dictionnaire» di Pierre Bayle (Gallimard, 2010).