«Un piccolo libro prezioso, una valvola di sfogo per lettori oberati da romanzi ciclopici e monocolori e dai libri dei cultori delle varie -logie, tristi discipline del troppopieno linguistico [...]. Una geniale apologia dello spaesamento...»
– Tiziano Gianotti, D di la Repubblica 
Italo Svevo Edizioni - Il complesso di Peeperkorn - Albani

Il complesso di Peeperkorn –
Scritti sul nulla

Codice ISBN 978-88-99028-25-1
Uscita: ottobre 2017
12€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
Per scrivere di nulla, tentazione fortissima per qualsiasi scrittore dotato di un minimo di senno, amore per la propria lingua e cognizione sulla realtà in cui è costretto a vivere, ci vuole un certo coraggio. Peeperkorn è un personaggio di La montagna incantata di Thomas Mann, un ricco olandese delle colonie, un uomo di Giava, un piantatore di caffè, come Max Havelaar, il personaggio del capolavoro dell’olandese Eduard Douwes Dekker (Multatuli) ambientato a Sumatra. Peeperkorn ha il dono di parlare senza dire niente, certe volte le sue frasi non sono neanche pronunciate. Per quanto non dicesse niente, commenta Mann, la sua testa aveva senza alcun dubbio un aspetto così importante, la mimica e i gesti erano stati talmente decisi, penetranti, espressivi che tutti credevano di aver udito cose notevolissime. Dovrete metterci tutta la vostra capacità di concentrazione, e astrazione, per comprendere i riferimenti molto dotti riguardo qualcosa che non c’è. Ma non dovete spaventarvi, questo libro si legge come nulla fosse.
n. 11 - 82 pagine arabe intonse, dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Fabriano Palatina, copertina a colori stampata su carta Fabriano Fabria Brizzato.

Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Redazione e Impaginazione: Studio editoriale 42Linee
Editing: Giovanni Nucci
Marina di Massa 1946, autore e poeta visivo è stato membro dell’OpLePo (Opificio di Letteratura Potenziale) e Console Magnifico dell’Istituto Patafisico Vitellianese, emanazione autonoma del Collegio di Patafisica). Tra i suoi libri più importanti Aga magéra difùra. Dizionario delle lingue immaginari, con Berlinghiero Buonarroti (Zanichelli 1994); Forse Queneau: enciclopedia delle scienze anomale, con Paolo Della Bella (Zanichelli 1999); Il sosia laterale e altre recensioni (Edizioni Sylvestre Bonnard 2003); Mirabilia. Catalogo ragionato dei libri introvabili, con Paolo Della Bella (Zanichelli 2003); Dizionario degli istituti anomali nel mondo (Quodlibet 2009); Manualetto pratico ad uso di coloro che vogliono imparare a scrivere il meno possibile (FUOCO-fuochino 2010); I mattoidi italiani (Quodlibet 2012); Umorismo involontario (Quodlibet 2016); Le cose che non so (Babbomorto editore 2017).