Questa è la storia di un amore sghembo, frammentario e sospeso, difficilmente espresso e malamente corrisposto, dietro il quale si nasconde la più grande letteratura dell’Ottocento.

Italo Svevo Edizioni - Il carteggio Bellosguardo - Aiolli

Il carteggio Bellosguardo –
Henry James e Constance F.Woolson: frammenti di una storia

Codice ISBN 978-88-99028-20-6
Uscita: aprile 2017
12€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
Firenze, primavera del 1880, la scrittrice Constance F. Woolson incontra finalmente Henry James. Gli aveva scritto già diverse lettere; lui non aveva mai detto veramente di no.

Lo insidia con grazia e lui un pò si concede. Aiolli diviene testimone di un amore malamente espresso e difficilmente corrisposto. Queste lettere diventeranno come pietre d'un sentiero di svelamento del mistero della grande letteratura. Lo scrittore contemporaneo, con questo suo raccontare ripercorre quel sentiero, guidato da quelle pietre, che appaiono come frammenti del discorso di Roland Barthes, come gli archetipi delle passioni sospese o mai vissute.
n. 8 - 80 pagine arabe intonse, dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Fabriano Palatina, copertina a colori stampata su carta Fabriano Fabria Brizzato.

Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Editing: Giovanni Nucci
Nato a Firenze nel 1961, ha pubblicato la raccolta di racconti Male ai piedi (Cesati, 1995). Per le Edizioni e/o ha pubblicato i romanzi Io e mio fratello (1999, Premio Fiesole), Luce profuga (2001), A rotta di collo (2002, Premio Giusti). Per Rizzoli Fuori tempo (2004). È del 2007 il suo ultimo romanzo Ali di sabbia, pubblicato dalle edizioni Alet. Alcune sue opere sono state tradotte in Germania, Ungheria e Olanda.