«Briciole di corpi, / briciole, / vengano i cani / a leccare… / le bestie / ad annusare… / e i ciechi si avvicinino a guardare / briciole di corpi / immobili, / così… / che le vostre donne, / sorelle, e madri / restino unite sotto una sola anima / lasciate…».
– Sonya Orfalian
Italo Svevo Edizioni - Genocidi - Ciadamidaro

Genocidi
Quando la storia non insegna

Codice ISBN 978-88-943594-4-2
Uscita: dicembre 2019
15€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
La realtà non basta a spiegare se stessa. Questi racconti degli studenti del Liceo Eliano-Luzzatti di Palestrina lo fanno affrontando il tema dei temi: quando l'umanità mangia se stessa.

Quando il cannibalismo diventa virale, fra specie, religioni e generi che si sentono superiori perché più numerosi o perché solo più aggressivi. Il 9 Dicembre del 1948, l’Assemblea generale dell’Organizzazione della Nazioni Unite ha adottato una convenzione che punisce il genocidio, commesso sia in tempo di guerra che di pace. Lo qualifica: l’uccisione di membri d’un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso; lesioni gravi all’integrità fisica o mentale di membri del gruppo; la sottomissione del gruppo a condizioni d’esistenza in grado di cagionarne la distruzione fisica, totale o parziale; misure intese ad impedire nuove nascite in seno al gruppo, quali aborto obbligatorio, sterilizzazioni, impedimenti al matrimonio o quant’altro. Definizione inserita, all’art. 6, nello Statuto della Corte penale internazionale, firmato a Roma il 17 Luglio 1998. Tale è il retaggio giuridico positivo del secolo XX, frutto d’un periodo orrendo per massacri, di cui oggi ci si stia dimenticando.
n. 10 - 106 pagine arabe, brossura incollata digitale. Dimensioni a libello chiuso 11.50X18, interno stampato su carta Burgo Selena Ivory da 100 gr, copertina stampata su cartoncino Fabriano Materica color Acqua da 180 gr.

Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Impaginazione: Enrico Halupca
Postfazione: Riccardo Scarpa