«Dovrei essere lieve. Dovrei essere un’ostia. Invece ho due gomiti: grumi di pietra. Le ginocchia calcare, il mio scheletro gesso. Le costole schegge impigliate in un telo sottile. Falangi spezzate. Basta un soffio e mi sbriciolo tutta».

Eco

Codice ISBN 978-88-99028-84-8
Uscita: marzo 2025
22€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
Eco è la storia di una ragazza che sogna, e del suo sogno che riceve un’interpretazione diversa da ciascuno dei personaggi a cui lei lo racconta. Il fluire dei loro pensieri porta con sé altre storie, le trame delle loro esistenze, che appaiono a noi che leggiamo come frammenti di uno specchio infranto. E le vicende di questi amici, parenti, amanti s’intrecciano con quelle della protagonista: dalla provincia in cui è cresciuta nelle Marche a una Toronto gelida ed estranea, Resi attraversa la vita di tutti loro come uno spirito sottile, rimanendo indecifrabile anche a sé stessa. Con una composizione polifonica rigorosa e altrettanto sorprendente, e con richiami a Cavalcanti, Nabokov e Joyce, Sinatti propone una riflessione sull’amore e sulle trasformazioni che seguono l’esperienza amorosa, mentre ci spinge a interrogarci non solo sull’identità della protagonista ma anche sulla nostra: quanto di ciò che siamo e di ciò che crediamo appartenerci è solo eco?

Si dice: sbagliando si impara. Si sbaglia una volta e si impara. Ma ogni volta è diversa dall’altra: a che serve imparare? Ogni volta si sbaglia di nuovo. Quello che impari è sempre già vecchio, rispetto alla vita. E la vita che impari, la vita che vuoi, non succede. Non viene al mondo, non nasce. Una vita che è solo pensata. Ma non sono la vita, i pensieri?
n. 14 - 400 pagine arabe, dimensioni del volume 12X19, interno stampato su carta Holmen Book Cream, copertina a colori stampata su carta Favini Twill Avorio.

Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Editing: Dario De Cristofaro
Redazione: Anna Cellamare
Cesare Sinatti è nato a Fano nel 1991. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo La Splendente (Feltrinelli). Alcuni suoi racconti sono comparsi su «Altri Animali», «Il Rifugio dell’Ircocervo» e «lay0ut magazine».