«Fanno soffrire queste pagine su una scuola selettiva, spietata, dove i professori davano del lei agli studenti e ignoravano totalmente la loro vita»
– Marco Lodoli, la Repubblica 
Italo Svevo Edizioni - Banco di prova - Carrano

Banco di prova –
Indagine su un delitto scolastico

Codice ISBN 978-88-99028-27-5
Uscita: maggio 2018
12,50€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
Questo libro indaga la storia di un alunno che all'inizio degli anni Sessanta frequenta, per tre anni, le superiori in una delle scuole più prestigiose di Roma, il Liceo Ginnasio Statale Torquato Tasso. È una storia che, trimestre dopo trimestre, avrà il suo compimento sulle pagine di cronaca: ci sarà un delitto, e probabilmente un colpevole. Ma nello stesso tempo è un’indagine sulla scuola, su come viveva, modificava, filtrava la società italiana mentre si preparava ai movimenti studenteschi del 1968.
n. 14 - 82 pagine arabe intonse. Dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Fabriano Palatina, copertina a colori stampata su carta Fabriano Fabria Brizzato.

Copertina: Maurizio Ceccato, Ifix © 
Redazione e Impaginazione: Studio editoriale 42Linee
Editing: Giovanni Nucci
Prima scrittrice e poi sceneggiatrice tra le più apprezzate nella fiction televisiva italiana, negli anni Ottanta e Novanta ha pubblicato libri con grandissimo successo di pubblico come La Magnani (Rizzoli 1982); Baciami stupido (Rizzoli 1984); L’età crudele (Mondatori 1995); A lettere di fuoco (Mondadori 1999) e Illuminata (Mondadori 2000). Le sue opere sono tradotte in quattro lingue. Oggi vive e lavora a Roma.