«Ho cercato d’imparare il tuo alfabeto per tutta la vita, ne ho studiati tanti leggendo libri di scrittori di tutto il mondo ma il tuo rimane quello più misterioso».
- DESCRIZIONE
- INFORMAZIONI
- AUTORE
- RASSEGNA
Alfabeto Nina è un toccante commiato dalla madre, ma anche un percorso intimo tra letture e scrittori di una vita – da Marguerite Yourcenar a Simone de Beauvoir, da Milan Kundera a Thomas Bernhard e Scipio Slataper –, viaggi e città esplorate – Parigi, New York e ovviamente Trieste, la città più amata. Nadia Dalle Vedove compone il suo personale les-sico famigliare fatto di parole e luoghi che l’accompagnano in questo percorso attraverso la malattia e il lutto. Un memoir delicato e commovente, in cui l’autrice dimostra tutto il suo amore per la figura materna, ma anche per la letteratura e i libri, che spesso si rivelano essere la cura migliore per accettare il distacco più doloroso.
n. 13 - 232 pagine arabe in brossura cucita a filo refe. Dimensioni a libello chiuso 12X18, interno stampato su carta Burgo Musa, copertina stampata su cartoncino Fedrigoni Materica da 180 gr.
Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Redazione e Impaginazione: Studio editoriale 42Linee
Nadia Dalle Vedove è nata a Como nel 1973. Dopo vent’anni vissuti a Milano, si è trasferita a Trieste dove lavora come libraia. Ha pubblicato la pièce teatrale Estranei (Edizioni del Gattaccio, 2015) e il romanzo d’esordio Fino all’ultimo inverno (bookabook, 2016). Collabora con diverse agenzie letterarie in qualità di ghostwriter.